Home >> ............ >> Gusto 2024 >> Gusto - I Punteggi


Gusto - I Punteggi


Classifica Gusto



Classificazione della prestazione della cucina
criteri di valutazione dei ristoranti

     Si tratta di due categorie distinte l'una dall'altra: da un lato la prestazione della cucina e dall'altro l'intera attrezzatura, l'ambiente, la qualità del servizio o l'offerta di vini e bevande del ristorante. La prestazione della cucina di alto livello dei ristoranti viene premiata e classificata con il simbolo della "Padella" (Pfannen) (da 5 a 10). Per tutti gli altri criteri i ristoranti vengono classificati con il  simbolo delle "Posate" (Besteck) (da 1 a 5), che simbolicamente vanno dalla semplice locanda di campagna al ristorante di lusso.

Le padelle Gusto

     Con le "Padelle Gusto" viene valutata solo la prestazione della cucina del rispettivo ristorante. I locali premiati con "Padelle" propongono una cucina particolarmente degna di nota nella sua categoria. Viene volutamente utilizzata della scala immaginaria da una a dieci "padelle" solo quella da cinque pentole in su, perché questa è la soglia che va da una cucina semplice, ordinata e solida ad una cucina sopra la media, cioè una prestazione della cucina notevole nella rispettiva categoria. 

Ristoranti senza distinzione

Locande o ristoranti interessanti che si distinguono dalla media. Prodotti al di sopra della media generale di locanda e bistrot. Preparazione fresca e artigianale, gusto naturale ed equilibrato, prezzi ragionevoli.


Prodotti freschi sopra la media, preparazione attenta (salse naturali pulite e saporite ecc.) e un minimo di messa a punto, gusto chiaro e naturale. Cotture puntuali, anche se conqualche incertezza.



Cucina molto buona e curata con cura con prodotti sopra la media,piccole variazioni di qualità, esattamente lavorate (tempi di cottura, salse ...) e rigorosamente condite, gusto armonico ed equilibrato, un certo grado di complessità,un tocco leggermente individuale nell'implementazione (stile, creatività ...). È chiaramente cucinato al di sopra del livello medio - irregolarità artigianale è rara qui le proporzioni sono di solito ben organizzate.



Artigianato e gusto eccellente, cucina spesso creativa molto al di sopra della media, prodotti molto buoni, rari o nobili, quasi nessuna fluttuazione di qualità, implementazione tecnicamente esatta, componenti accuratamente lavorate, gusto chiaro, naturale e chiaro, piccole debolezze nella messa a punto, buone, idee personali, nel migliore dei casi anche momenti sorprendenti. Una cucina precisa che sia capace di creare accenti creativi o di interpretare con precisione le ricette classiche. Non tutto è perfetto, ma lo sforzo per raggiungere la perfezione è ovvio.


Artigianato e gusto eccellente, cucina spesso molto creativa prodotti costantemente eccellenti senza grandi variazioni di qualità, implementazione tecnicamente tecnicamente impeccabile e precisa, naturalmente intenso (gusto personale, non piccantezza!), aromi chiari e finemente sintonizzati o viene offerto un alto grado di creatività, e l'esperienza culinaria sorprende con un sacco di idee argute e non convenzionali (anche nella presentazione), o una cucina classica interpretata con delicatezza, che colpisce con forte sostanza ed espressività.



Prestazioni della cucina costantemente eccezionali, creazioni di prima classe, molto armoniose, solo i migliori, prodotti squisiti, eccezionali per freschezza e gusto implementazione tecnicamente e tecnicamente perfetta, naturalmente intenso (gusto, non piccante!), aromi chiari e ben definiti in tutti i componenti, estremamente sensibile e acutamente sintonizzato, immagini del gusto complesse, armoniose (equilibrate) e differenziate secondo gli aspetti classici, o anche il purismo ingegnosamente attuato, proprio stile riconoscibile. Arte culinaria di alto livello, che si distingue per il top top-rated solo da fluttuazioni minime, composizioni non sempre molto coerenti o un po 'meno originalità.



Perfezione in tutti i settori, nessuna fluttuazione di qualità. Chiarezza e Intensità delle creazioni con la giusta profondità e nitidezza esaurite fino all'ultima, proprio stile inconfondibile o la creatività virtuosistica abbinata al più alto livello tecnico-artigianale, o una cucina classica altamente elaborata, elaborata e presentata in uno stile contemporaneo o profondità di campo, complessità, tensione ed equilibrio sui piatti si fondono in modo impressionante, oppure devi affrontare sofisticate creazioni puristiche, in cui fondamentalmente non puoi tralasciare nulla, ma anche voler aggiungere assolutamente nulla. Qui, nel confronto nazionale, vengono utilizzati solo i prodotti migliori, il cui carattere si adatta perfettamente ai piatti.
 La freccia bonus

Le prestazioni della cucina nei ristoranti contrassegnati dal simbolo di una padella e da una freccia aggiuntiva si distinguono notevolmente dagli altri ristoranti dello stesso livello di valutazione.

 Ristorante non valutato

Se un ristorante non può essere testato, ad esempio a causa di un cambio di chef o di un concetto modificato, lo raccomanderemo come raccomandazione "senza valutazione" fino alla prossima visita di prova.


Le posate

La categorizzazione dei ristoranti con i simboli delle posate non ha nulla a che fare con il servizio di cucina, ma si riferisce all'ambiente, alle strutture (ad esempio l'offerta di vino), al servizio e, di conseguenza, principalmente alla categoria di prezzo della casa.



ristorante semplice, locanda o bar




ristorante meglio attrezzato con servizio decente, vini selezionati



Ristorante di lusso con buon comfort e servizio efficiente, ampia lista di vini



elegante ristorante con alto comfort e servizio eccellente,
ottime strutture, ottima carta dei vini




Ristorante di lusso con il massimo comfort e un servizio perfetto,
attrezzatura di qualità e una carta dei vini che soddisfa i più alti standard