Home >> ............ >> LE GUIDE OLI >> Ercole Olivario 2023

» Ercole Olivario 2023
» Ercole Olivario 2022
» Ercole Olivario 2021
» Ercole Olivario 2020
» Ercole Olivario 2019
» Ercole Olivario 2018
» Ercole Olivario 2017
» Ercole Olivario 2016
» Ercole Olivario 2015
» Ercole Olivario 2014
» Ercole Olivario 2013

Ercole Olivario 2023


 PRESENTATA ALLA CAMERA LA XXV EDIZIONE DELL’ERCOLE OLIVARIO
(www.ercoleolivario.it)


     All'inizio degli anni '90 la coltivazione dell'olivo in Italia rappresentava ancora una cultura marginale, che dava luogo a redditi che non remuneravano i produttori. Fu allora che si decise di puntare con decisione sulla qualità e la nascita del Premio Nazionale Ercole Olivario, in un panorama ancora contraddistinto da scetticismo, ne rappresentò il segnale più evidente. L'Ercole Olivario nelle sue numerose edizioni rappresenta una grande iniziativa di sistema che coinvolge, oltre a tutti i protagonisti istituzionali, le associazioni di categoria e tutto il mondo produttivo oleario italiano. E' dal 1993 che il premio è divenuto un esempio di integrazione operativa tra pubblico e privato.
     La Giuria nazionale è nominata dal Comitato di Coordinamento del concorso ed è costituita da 16 degustatori, in rappresentanza delle 16 regioni olivicole, scelti tra i soggetti muniti dei requisiti per essere iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. In linea con uno dei principali obiettivi della manifestazione, contribuire alla valorizzazione del ruolo dell’assaggiatore di olio di oliva ed alla diffusione a livello regionale di tecniche di assaggio sempre più raffinate, all’interno della giuria sono assicurati meccanismi di rotazione fra i degustatori provenienti da ciascuna regione olivicola. 
     Il Premio è promosso da Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, da Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia, con l'importante apporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.



HOME - Concorso Nazionale Ercole Olivario

albo oro ercole olivario